Tutto sul nome ABD ALLAH

Significato, origine, storia.

Abdallah è un nome proprio di persona di origine araba che significa "servo di Allah". È composto dalle parole arabe عبد ("'abd", che significa "servo") e الله ("Allah", che significa "Dio"). Questo nome è molto diffuso nel mondo islamico e viene spesso dato ai figli maschi in segno di rispetto per la religione islamica.

L'uso del nome Abdallah risale all'antichità, quando era già un nome popolare tra gli arabi. Si ritiene che sia stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il profeta islamico Maometto stesso, il quale aveva una figlia di nome Fatima bint Muhammad che si sposò conAli ibn Abi Talib, uno dei compagni più stretti del Profeta e il quarto califfo della storia islamica. Il figlio di Fatima e Ali, Hussayn ibn Ali, è considerato un martire dell'islam e il terzo Imam della Shi'a.

Oggi, Abdallah viene ancora dato come nome a molti bambini nel mondo islamico e non solo, grazie alla sua bella sonorità e al suo significato profondo. È un nome che si presta bene sia per un ragazzo che per una ragazza, anche se è più comunemente usato per i maschietti. In generale, il nome Abdallah è visto come un modo per onorare Allah e la fede islamica e per trasmettere ai propri figli i valori della religione.

Vedi anche

Islam

Popolarità del nome ABD ALLAH dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Abd allah è stato scelto per solo due bambini in Italia nel 2000 e poi per altri dodici nel 2002. Nel 2011, altre dieci persone hanno ricevuto questo nome al momento della loro nascita. In totale, quindi, ci sono state ventiquattro nascite con il nome Abd allah in Italia dal 2000 al 2011.